Giorni della cultura in Alta Val Venosta
Sudtirolo, una straordinaria regione culturale
Lungo l’antica Via Claudia Augusta (il primo passaggio nelle alpi ai romani 2000 anni fa) si trova una serie di tracce della nostra storia.
Perché il campanile si trova nel lago?
Il campanile nel lago di Resia: un’immagine fuori dal comune. Vi siete mai domandati perché dal lago di Resia spunta una torre campanaria? Vi racconteremo noi la storia del motivo fotografico più amato dell’Alta Val Venosta.
Trovate la storia in:
Triangolo raetico: Austria, Svizzera & Italia
Benvenuti nel magico triangolo raetico. Il “Triangolo raetico” e sinonimo per la cooperazione culturale delle tre regioni Val Müstair/Engadina bassa (Svizzera); Landeck (Austria) e Valle Venosta (Italia).
Chiese, castelli, torri ed altri monumenti siti nel “Triangolo raetico” si trovano in Val Venosta. Il piu famoso castello della zona e il Castel Coira: www.churburg.com
I luoghi più belli – Val Venosta & Dintorni
- Monte Maria, l’abazia più in quota d’Europa, in alto sopra l’idilliaco paese di Burgusio.
- Merano e i suoi giardini di Castel Trauttmansdorff, uno dei più affascinanti giardini botanici d’Italia, è un must per ogni visitatore della Val Venosta.
Maggiori informazioni all’indirizzo: www.trauttmansdorff.it - Visitatori di ogni parte del mondo vengono in Sudtirolo per vedere Ötzi, il famoso uomo dei ghiacci! Per voi, per fortuna, non è tanto lontano. Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia, a un’ora e mezza da Resia, è il luogo ideale per lo shopping, per una visita al museo dell’archeologia o per concedervi una sosta nei suggestivi caffè, circondati dal fascino alpino-mediterraneo di questa città.
Maggiori informazioni all’indirizzo: www.iceman.it